Chi siamo

Come committenti del progetto pilota la CVS, la RKZ e la KOVOS sono consapevoli che un’istituzione in cui per decenni sono stati messi a tacere, passivamente e attivamente, abusi sessuali a opera di pastori, operatori pastorali e membri di ordini religiosi non potrebbe rielaborare da sola il proprio passato in modo trasparente e credibile. Per questo ci impegniamo affinché l’indagine sia indipendente.

Siamo convinte che un riesame del passato per mezzo di uno studio nazionale sia dovuto innanzitutto alle vittime degli abusi sessuali nella Chiesa. Ciò significa che prenderemo sul serio quanto già rapportato dalle vittime e che abbiamo l’obbligo, nei confronti di coloro che finora hanno taciuto, di abbattere gli ostacoli che impediscono loro di parlare. Le vittime hanno per prima cosa il diritto di essere prese sul serio. Per tanti di loro il fatto che la Chiesa si confronti con il proprio passato e senza più negare e mettere a tacere i fatti è più importante di un mero risarcimento economico.

Siamo obbligati a imparare dal passato e a fare di tutto affinché le persone siano difese a sufficienza nella loro dignità e integrità sessuale. Affinché ciò avvenga, la Chiesa deve diventare con maggiore forza un’organizzazione che apprende, pronta ad ammettere i propri errori e a modificare le strutture che hanno reso possibili o favorito i crimini e il loro insabbiamento.

Conferenza dei vescovi svizzeri

La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) è l’organo di coordinamento dei vescovi romano-cattolici della Svizzera e comprende attualmente 9 membri: i vescovi delle sei diocesi della Svizzera, i loro vescovi ausiliari e i due abati delle abbazie territoriali di St-Maurice ed Einsiedeln.

Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera

La Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) è l’unione delle organizzazioni cantonali di diritto pubblico ecclesiastico. È stata istituita nel 1971 ed è organizzata come un’associazione. Contribuisce in modo determinante allo svolgimento dei compiti della Chiesa cattolica sul piano nazionale e si impegna a favore di un’attività democratica, solidale e imprenditoriale che tenga conto delle necessità della vita della Chiesa a livello locale.

Conferenza delle unioni degli ordini religiosi delle altre comunità della vita consacrata in Svizzera

La Conferenza delle unioni degli ordini religiosi delle altre comunità della vita consacrata in Svizzera (KOVOS) dà voce nonché un volto alla pluralità della vita consacrata in Svizzera a livello pubblico e all’interno della Chiesa. A questo scopo si avvale dei mezzi di comunicazione sociale ed eventi mirati. La KOVOS è un’associazione di diritto privato con sede a Friburgo.